Il 15 marzo è la giornata europea e mondiale del consumatore. Per celebrare la diciottesima edizione è stato scelto il tema “Creare un mondo digitale, dare fiducia ai consumatori”. La giornata trae origine dall’intervento del 15 marzo del 1962 dell’allora Presidente degli Stati Uniti J.F.Kennedy davanti al Congresso americano in cui definì i quattro diritti fondamentali dei consumatori: diritto alla sicurezza dei prodotti, alla completa informazione, diritto di essere ascoltati ed alla libera scelta.

 

Locandina del No Problem Day Italia

L’ per tale occasione ha deciso di dedicare la giornata a promuovere “la tutela dei giovani nel mercato digitale”, nell’ambito del progetto NO PROBLEM: assistenza, informazione, incontri con le Associazioni Consumatori.

I contenuti digitali sono parte integrante della nostra vita ma soprattutto di quella dei giovani. Essi possono facilmente accedere a prodotti on-line gratuiti o a pagamento, specialmente per quanto riguarda musica, film, e-book e giochi. Essere informati sulla protezione in caso di utilizzo o acquisto di contenuti digitali gli permetterà di approfondire una varietà di temi, come ad esempio la protezione dei dati personali, le conseguenze dell’uso legale e illegale di contenuti digitali, la loro vulnerabilità come consumatori consentendogli di beneficiare dei vantaggi di un mercato unico digitale in modo sicuro ed in condizioni di parità.

Sul sito del Centro Europeo Consumatori Italia, www.ecc-netitalia.it, il gioco online “e-consumer quiz” realizzato con lo scopo di educare i giovani, attraverso una forma di comunicazione ed espressione che è loro propria, ad un acquisto consapevole quando comprano online in Italia e nell’UE, informandoli sui loro diritti.

Il gioco individua i prodotti e servizi che i giovani acquistano maggiormente online e rappresenta diversi scenari e problematiche cui gli stessi potrebbero dover far fronte. Il gioco è stato prodotto nell’ambito dell’attività del Centro Europeo Consumatori Italia.

 

Materiale:

Guida NAVIGARE NELLA RETE SENZA AFFONDARE (.pdf)

Guida DIRITTO DI RECESSO

Guida DIRITTI NEI CONTRATTI A DISTANZA

Guida CONTENUTI DIGITALI