Cosa

Ogni giorno la nostra associazione è impegnata a informare, educare e tutelare il consumatore nei seguenti ambiti:

• QualitĂ  e sicurezza dei prodotti. Tramite il vaglio, su segnalazione dei singoli consumatori, della rispondenza dei prodotti commerciati alla normativa comunitaria e nazionale in tema di qualitĂ  e sicurezza.

• EquitĂ  e trasparenza dei contratti di adesione. Tramite il vaglio delle clausole vessatorie in forza degli artt. 33 e segg. del Codice del Consumo (ex artt. 1469 bis e segg. c.c.) ed in generale della corrispondenza dei contratti e dei formulari alla Legge nazionale. Abbiamo ottenuto dalle Commissioni di Vaglio Clausole Vessatorie della Camera di Commercio di Verona e di Vicenza la declaratoria di vessatorietĂ  di alcune clausole presenti nei contratti di societĂ  commerciali.

• Energia e ambiente (gas, acqua, luce, rifiuti). Promuoviamo la tutela e l’ informazione per le controversie in tema di fornitura di servizi energetici domestici. Controlliamo l’applicazione dei regolamenti commerciali e della tariffazione. Agevoliamo le modalitĂ  di accesso alla conciliazione Enel ed Eni. Il metodo alternativo di risoluzione delle controversie (ADR) è per noi, oltre che uno strumento, il cui incentivo è previsto dal nostro Statuto un valido rimedio per ovviare alle inefficienze di un sistema giudiziario sempre piĂą congestionato e dall’accesso economicamente oneroso. In tema di ambiente per il secondo anno consecutivo abbiamo aiutato il nostro livello regionale nell’organizzazione e presidio dell’evento fieristico Solar Expo sulle energie rinnovabili.

• Servizi finanziari e credito al consumo. Gestiamo le controversi in tema finanziario. Esercitiamo le modalitĂ  di accesso ai dati personali registrati nelle Centrali di Rischio (protocollo Crif-Experian-Assolea-CTG-Ass.ni consumatori).

• Agroalimentare. Organizziamo gli acquisti solidali grazie al Progetto dell’Adiconsum Veneto per l’acquisto direttamente dal produttore di carne bovina e prodotti ortofrutticoli. Tali iniziative riducono notevolmente i costi d’acquisto e permettono al consumatore di controllare non solo la fase di produzione ma anche quella, non meno importante, di vendita.

• Prevenzione usura e sovra-indebitamento. Vagliamo la corretta applicazione quantitativa dei tassi d’interesse. Denunciamo gli abusi e i tassi usurai. Gestiamo le modalitĂ  di accesso al Fondo nazionale di prevenzione dall’usura.

•  QualitĂ  e tariffe dei servizi pubblici. Svolgiamo indagini sulla qualitĂ  dei servizi pubblici e compariamo le tariffe applicate per verificarne la concorrenzialitĂ .

•  Educazione dei cittadini al consumo consapevole. Diffondiamo le riviste pubblicate dall’Adiconsum nazionale. Organizziamo incontri informativi e formativi anche nelle scuole. Organizziamo incontri presso i Comuni della Provincia.

•  Telecomunicazioni e nuove tecnologie. Gestiamo il contenzioso relativo ai servizi telefonici. La tutela del consumatore la otteniamo tramite il ricorso all’AutoritĂ  Giudiziaria Ordinaria, alla conciliazione paritetica (Telecom, Wind, H3G), al Corecom, allo Sportello di Conciliazione della Camera di Commercio I.A.A.. Forniamo consulenza per la lettura dei conti telefonici. Vigiliamo sulla corretta applicazione dei principi e delle norme stabiliti dalle Carte dei Servizi.

•  Viaggi e turismo. Tuteliamo il consumatore per inadempimenti dei vettori e dei tour operators chiedendo il risarcimento per i danni da vacanza rovinata. Forniamo consulenza sulle tipologie contrattuali.

•  Trasporti e poste. Monitoriamo la qualitĂ  del trasporto pubblico. Gestiamo le controversie con Atv (giĂ  Amt), Trenitalia nonchĂ© Poste italiane.

•  Settore assicurativo e bancario. Svolgiamo attivitĂ  di consulenza legale per il settore citato. In particolare per i casi Lehman Brothers e simili. Assistiamo il consumatore nella procedura di rinegoziazione o surroga del mutuo. Soprattutto ad inizio anno gli interventi volti alla piena attuazione delle disposizioni in merito previste dal c.d. Decreto Bersani sono stati numerosi posto il clamoroso ostruzionismo degli Istituti di Credito. Vagliamo le clausole bancarie e controlliamo l’applicazione effettiva delle norme stabilite da “Patti chiari”. Tuteliamo il consumatore per le controversie in ambito assicurativo con possibilitĂ  di ricorso alla procedura conciliativa Ania (Rca auto). Recuperiamo stragiudizialmente i danni per responsabilitĂ  da sinistri.

• Commercio. Partecipiamo nei Comuni della Provincia di Verona alle Commissioni che trattano gli orari di apertura dei negozi, alla Commissione di Controllo del Mercato ortofrutticolo, alla Commissione comunale prezzi con funzioni di pura consultazione e al Consiglio della Camera di Commercio I.A.A. Di Verona. Forniamo informazione e tutele sugli acquisti e saldi. Controlliamo l’applicazione delle garanzie di Legge. In merito il caso di intervento piĂą frequente è quello nei confronti dei venditori che riversano sul consumatore gli adempimenti relativi agli interventi in garanzia dicendo, contrariamente al vero, che la garanzia dura un anno oppure che la stessa può essere solo chiesta al produttore.

•  Codice della Strada. Garantiamo l’assistenza per presentare un ricorso contro una multa ingiusta come nel caso delle multe elevate con i T-Red installati illegittimamente nella Val d’Illasi (semaforivaldillasi.info).

• Progetto Sms consumatori. Verona è tra le cittĂ  venete, assieme a Padova e Venezia, che viene sottoposta, tramite un incaricato Adiconsum, a rilevazione quotidiana dei prezzi per il Progetto del Ministero delle Politiche Agricole denominato Sms Consumatori. SMS Consumatori è un servizio innovativo di pubblica utilitĂ  che informa l’utente sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari. Uno strumento per una spesa intelligente che, in tempo reale, aggiorna il consumatore sui prezzi all’origine, all’ingrosso e di vendita. E’ pertanto un utile strumento per tentare di combattere il caro vita.

• Social network. E’ possibile seguire Adiconsum Verona su facebook.com e twitter per rimanere costantemente aggiornati su iniziative, notizie e novitĂ  in tema di tutela del consumatore. Vedi il canale YouTube di Adiconsum Verona.