“La drammatica situazione in Egitto che ha portato la Farnesina ad emettere lo “sconsiglio” per una delle mete turistiche oggi più gettonate, va letta – afferma Pietro Giordano, Presidente Nazionale come cartina di tornasole della crisi del sistema turistico Italiano che presenta ormai forti elementi di criticità e che va affrontato complessivamente senza compromissione dei diritti riconosciuti ai consumatori“.

I Tour Operator sanno benissimo che hanno l’obbligo di riproteggere i consumatori offrendo località alternative ed in caso di diniego del consumatore di restituire quanto pagato.

Le Associazioni di Categoria lamentano i costi, diretti e indiretti, di tale emergenza sul settore. “Adiconsum – prosegue Giordano – propone da tempo un Fondo di garanzia che intervenga rispetto alle diverse criticità, capace di coniugare il rispetto dei diritti dei consumatori con le esigenze degli operatori del settore e altresì capace di sviluppare il settore turistico attraverso regole condivise tra le diverse Parti Sociali“. Basterebbe un euro per tratta aerea per creare un fondo di milioni di euro capace di tutelare aziende e consumatori, senza richiedere soldi pubblici che non ci sono più.

In un periodo di forte crisi come l’attuale non e’ ridicendo le tutele che si invogliano i consumatori a partire ed a investire in , ma piuttosto dando garanzie che i servizi offerti siano efficaci ed efficienti sempre e con soluzioni pronte per ogni criticità. Oggi più che mai il Paese – conclude Giordano – necessità di regole e sistemi anche innovativi, quale appunto l’istituzione di un Fondo di garanzia capace di rispondere a concrete esigenze di tutte le Parti in campo. Urgente quindi attivare il confronto su questi temi e procedere alla istituzione del Fondo di Garanzia. Una tutela concreta realizzata attraverso contributi minimi (in centesimi/ un euro) versato da tutte le Parti e su tutte le transazioni e servizi offerti/venduti al pubblico da Agenzie Viaggi e Tour Operator, che vada così ad integrare l’attuale sistema“.

In caso di necessità i consumatori che hanno acquistato viaggi per l’Egitto e hanno necessità di conoscere i propri diritti possono consultare il sito Adiconsum e rivolgersi alle sedi Adiconsum (www.adiconsum.it/chi_siamo/dove)