Dal primo gennaio la famiglia tipo italiana registrerà un incremento del +5,3% per le forniture elettriche mentre per quelle del +5%.

“Questi rincari di luce e gas – dichiara Carlo De Masi, Presidente Adiconsum – li riteniamo ingiustificati, sia perchè i consumatori italiani pagano l’ più cara d’Europa, sia per via di oneri e accise impropri che andrebbero complessivamente rivisti, come affermato dalla stessa Autorità di settore nella scorsa Relazione Annuale ma, sopratutto, a causa di 4,5 milioni di famiglie che vivono in povertà energetica, in quanto non in grado di pagare le di Luce e Gas.â€

“E’ da tempo che come Adiconsum – conclude Carlo De Masi – riteniamo che andrebbe rimodulata la struttura tariffaria delle bollette, a carico dei cittadini/consumatori e delle famiglie italiane per contenere i costi dell’energia, a maggior ragione oggi che è prevista una nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN).