Siamo sicuri che l’ nelle nostre case non sia inquinata? I pericoli da domestico sono causa di varie malattie tra respiratorie e cardiovascolari, secondo recenti studi statunitensi. Numerose le sorgenti inquinanti dell’aria come materiali di costruzione, vernici, solventi, colle, arredi, mobili e tappezzerie, detergenti per la cura della casa e della persona, disinfettanti, stufe, camini ecc. A partire dalla del costruire fino alla gestione della casa, gli inquinanti si accumulano tra le mura domestiche, comportando rischi per la di tutti, specie dei bambini, donne in gravidanza e persone che già soffrono di altre malattie. Per comprendere meglio il fenomeno, organizza giovedì 26 ottobre alle 19.30 a di Verona, nella Biblioteca Mario Franzosi in Piazza Villafranchetta 3, il : “Medicina ambientale e salubrità: le nuove frontiere”, in collaborazione con Verona, Verona e con il Patrocinio del Comune di Villafranca e CasaClima.

L’aria che si respira all’interno degli edifici – evidenzia Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona – è doppiamente pericolosa perché contiene sia le sostanze contaminanti che si trovano all’esterno, rimanendo intrappolate e accumulandosi, sia quelle proprie delle abitazioni. Abbiamo deciso di organizzare questo per approfondire un tema spesso sottovalutato ma che può essere pericoloso per la salute delle persone. A tal proposito abbiamo anche predisposto un vademecum con consigli utili per migliorare l’ambiente in cui viviamo”.

Dopo i saluti di Davide Zardini, segretario generale Filca Cisl Verona e di Andrea Allegri, vice presidente Ance Verona, seguiranno gli interventi di Roberto Cappelletti, medico e presidente sezione trentina Medici per l’Ambiente (ISDE) che parlerà di “Inquinanti indoor e outdoor:
 effetti sulla salute”
, Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona che approfondirà il tema: “L’aria nella nostra casa, proposte e soluzioni a tutela del consumatore”. “La salute all’interno dell’edificio” sarà la relazione di Mauro Zanconato, progettista esperto in qualità dell’aria interna, mentre della “Qualità del costruire” ne parlerà Giuseppe Mosconi, Consulente CasaClima responsabile “Progetto CQ – Costruire in Qualità”.