Nel febbraio 2018 l’Osservatorio sui consumi dell’Università di Verona, in collaborazione con Adiconsum, Coldiretti e Federconsumatori di , ha replicato l’indagine sui e sugli stili di vita delle e dei consumatori veronesi che aveva già condotto nel 2014 (Stanzani S., Mori L., Viviani D., Crisi e consumi a Verona, QuiEdit, 2016. La nuova indagine ha interessato 1008 consumatori e famiglie del comune di Verona, e la distribuzione dei questionari on line è stata curata dalla SWG di Trieste.

L’indagine ha indagato le condizioni economiche, la percezione della crisi ed i comportamenti di consumo delle famiglie veronesi confrontandoli con la situazione fotografata quattro anni fa dalla precedente indagine.

I risultati mostrano essenzialmente un sensibile miglioramento delle condizioni sia oggettive che di soggettive delle famiglie veronesi, con un decisa riduzione dei comportamenti di restrizione precedentemente imposti dalle difficoltà economiche, un deciso calo di queste difficoltà ed una rinnovata fiducia nella congiuntura futura.

L’indagine ha stimato che per circa il 50% delle famiglie veronesi la crisi è ormai alle spalle, mentre un altro 50% circa deve ancora fare ricorso a comportamenti di acquisto e consumo accorti ed in parte restrittivi. Tra questi ultimi l’indagine ha individuato una fascia in sofferenza economica che si sfuma da un 7% in grave difficoltà sino ad un 15% di lieve difficoltà (in Italia nel 2016 le famiglie in forte difficoltà superavano il 20%).

Si riconferma pienamente la migliore condizione dei veronesi rispetto al resto dell’Italia, se il 61% delle famiglie italiane ha dovuto ridurre le spese nel 2016, a Verona nel 2018 questa percentuale era del 18%.

Di particolare interesse crediamo sia l’analisi della posizione dei veronesi rispetto ai vari orientamenti di riduzione dei consumi e degli stili di vita che possono pervenire da istanze etiche, ambientali o salutiste, e sono soprattutto se non solo queste ultime ad avere una certa eco tra i nostri consumatori.

Altrettanto particolare la sezione dedicata al cibo a nuove linee di comportamento come, ad esempio, la crescita dei mercati “a KM 0”.

 

Presentazione dei risultati dell’indagine 2018

Le famiglie veronesi oltre la

16 maggio 2018 – ore 11

Sala Barbieri – Palazzo Giuliari

Via dell’Artigliere, 9

Verona

Sono presenti

Prof. Nicola Sartor, Magnifico Rettore dell’ degli Studi di Verona

Prof. Riccardo Panattoni, Direttore vicario del Dipartimento di Scienze Umane

Dott. Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Verona

Dott. Giuseppe Ruffini, Direttore Coldiretti Verona

Dott. Alberto Mastini, Presidente Federconsumatori Verona

Prof. Domenico Secondulfo, Ordinario di Sociologia e direttore di

Prof. Debora Viviani, Docente di Sociologia e ricercatrice OSCF