Il Natale è in arrivo e con lui anche molti per realizzare i desideri dei bambini e farli felici, dai più piccini ai più grandicelli. Soprattutto in questo periodo è quindi necessario richiamare l’attenzione e informare i consumatori rispetto ai pericoli dei giocattoli contraffatti e non conformi alle norme. I rischi principali sono proprio per la salute dei piccoli e per la loro incolumità fisica.

Solo pochi giorni fa, a Roma, la Guardia di Finanza ha trovato e sequestrato circa 4 milioni di prodotti contraffatti, tra cui falsi giocattoli Disney ed addobbi natalizi a rischio d’incendio. In generale si riscontrano ancora giocattoli sprovvisti della mentre cresce la percentuale di giocattoli contraffatti, che sono sicuramente pericolosi perché realizzati con materiali più scadenti e con procedimenti non controllati.

La nostra associazione si impegna per promuovere comportamenti di consumo consapevoli per la salute e la sicurezza. A tal scopo vogliamo proporre ai nostri lettori la sulla dei giocattoli, a cura del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con le associazioni dei consumatori. Questo utile strumento era stato presentato da Davide Cecchinato, presidente Adiconsum Verona, durante la Giornata nazionale contro la contraffazione. La guida è completa di vademecum affinché sia più facile per tutti riconoscere, e quindi evitare, un giocattolo potenzialmente pericoloso. La conoscenza dei reali pericoli e delle tecniche di contraffazione è fondamentale per agire al meglio.

La salute è messa in pericolo dai materiali e dalle sostanze usati per la realizzazione del prodotto, che sicuramente sono di scarsa qualità, e possono essere molto nocivi. I rischi per l’incolumità sono rappresentati per esempio dalle parti asportabili del giocattolo che possono essere accidentalmente ingerite dal bambino o dalle ferite che possono essere provocate da un giocattolo non conforme alle  norme di sicurezza.

Il prezzo deve essere il primo campanello d’allarme. I produttori di giocattoli contraffatti sono svincolati dalle norme di sicurezza e sfuggono ai controlli di qualità, cui sono invece sottoposti tutti coloro che lavorano legalmente. Per questo possono permettersi di vendere i loro prodotti a prezzi inferiori agli standard merceologici. Pur con la crisi che si fa sentire, consigliamo di non farsi tentare da un iniziale vantaggio economico perché in gioco c’è la salute dei nostri figli.

Leggi la Guida Giocattoli (.pdf)