L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente () ha annunciato il lancio della seconda fase del Portale Offerte. Il Portale, operativo dal 1° luglio scorso, è un comparatore pubblico ed indipendente, istituito con la legge sulla concorrenza 2017, che ti consente di confrontare le offerte di e presenti sul mercato e di trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Nella prima fase, quella da luglio ad oggi, sul Portale Offerte erano disponibili solo le offerte PLACET (Prezzi Liberi a Condizioni Equiparate di Tutela). La seconda fase prevede l’inserimento delle offerte di elettrica di alcuni operatori del libero mercato presenti nel “Trova Offerte”, il comparatore presente sul sito dell’Autorità per l’, che verrà chiuso.

Il Portale sarà a regime il prossimo mese di dicembre, quando verranno inserite tutte le offerte di luce e gas di tutti gli operatori presenti sul mercato.

 

Come si usa il Portale Offerte

Il procedimento è semplicissimo:

  • Collegati al sito del Portale Offerte;
  • Seleziona l’offerta che stai cercando tra gas e luce e inserisci il tuo cap (codice di avviamento postale);
  • Rispondi alle domande per tracciare il tuo profilo di consumo (in questo modo saranno visualizzate le offerte più adatte alle tue caratteristiche);
  • Il portale filtrerà le proposte disponibili sul mercato indicandoti quelle meno costose;
  • Seleziona l’offerta e leggi le caratteristiche nel dettaglio.

Un consiglio

Prima di recarti dal fornitore di luce/gas, è consigliabile rivolgerti alle sedi territoriali Adiconsum più vicino per controllare il contratto e fare chiarezza su eventuali costi nascosti o potenziali problematiche, nonché per individuare quello più adatto alle tue esigenze.

Adiconsum Verona è partner del progetto Energia, diritti a viva voce, finanziato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che si propone di rendere i consumatori più informati e consapevoli per un mercato dell’energia e del gas più competitivo ed efficiente. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a verona@adiconsum.it oppure telefonare al numero dell’associazione: 045/8096934.