Anno nuovo tariffe nuove, almeno per i prodotti postali Posta Raccomandata e Posta Assicurata. Sì perché, Poste italiane, secondo le prescrizioni definite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, (AGCOM), ha variato le condizioni economiche (tariffe) di alcuni servizi di corrispondenza ed in particolare delle Raccomandate e delle Assicurate.

, da 10 gennaio 2017 in vigore le nuove tariffe

Le nuove tariffe sono entrate in vigore lo scorso 10 gennaio. Ecco che cosa è cambiato:

  • Posta Raccomandata (Retail): gli incrementi riguardano tutti gli scaglioni di peso. Per gli invii fino a 20 grammi la tariffa è passata da € 4,50 a € 5,00;
  • Posta Raccomandata Pro: gli incrementi riguardano tutti gli scaglioni di peso. Per gli invii fino a 20 grammi la tariffa è passata da € 3,30 a € 3,40
  • Posta Raccomandata Smart: gli incrementi riguardano i primi cinque scaglioni di peso nonché l’ultimo scaglione limitatamente alla destinazione extra urbana (EU). La tariffa per gli invii fino a 20 grammi in funzione dell’area di destinazione, è passata da € 2,20 a € 2,30 per le destinazioni nell’Area metropolitana; da € 2,50 a € 2,60  per le destinazioni per capoluogo di provincia (CP); da € 3,20 a € 3,30 per le destinazioni nell’area extra urbana (EU)
  • Posta Raccomandata Internazionale: gli incrementi riguardano tutti gli scaglioni di peso, tutte le zone tariffarie di destinazione e per tutti i canali di accettazione (fisici ed online). Ad es. la tariffa per gli invii fino a 20 grammi per la Zona 1 è passata da € 5,95 a € 6,60
  • Posta Assicurata: gli aumenti riguardano gli scaglioni di peso successivi al primo e per tutti i valori assicurati previsti. Gli invii di valore fino a € 50,00 e di peso oltre i 20 e fino a 50 grammi è passata da € 6,90 a € 7,25
  • Posta Assicurata Internazionale: idem come sopra. Per gli invii di valore fino a € 50,00 e di peso oltre i 20 e fino a 50 grammi per la Zona 1 è passata da € 9,40 a € 10,00.

IMPORTANTE: Ricordiamo che in caso di mancata o insoddisfacente risposta di a seguito di un reclamo da te inviato a per il disservizi di un prodotto postale, se sei iscritto ad Adiconsum puoi chiedere di attivare la conciliazione paritetica per risolvere in maniera veloce e senza costi aggiuntivi il tuo problema