COS’E’ IL PRESTITO D’ONORE: La Provincia, la Fondazione Cariverona e 11 Comuni della Provincia hanno creato un fondo per erogare un microcredito a favore di quei lavoratori che, a causa della crisi, hanno momentanee difficoltà economiche. Il prestito d’onore non è un sussidio, ma un vero e proprio prestito. E’ diverso però dai normali di banche e finanziarie, perché dedica particolare attenzione alle persone e ai loro bisogni: è un percorso d’aiuto.

CONDIZIONI: · Prestito di massimo 2.000 euro · A tasso 0, restituzione in 24 mesi · La restituzione inizia dopo 12 mesi, per lasciare il tempo al beneficiario di stabilizzarsi dal punto di vista lavorativo ed economico · Il prestito servirà per coprire spese connesse ai bisogni (spese già scadute, quali ad es. affitti arretrati, bollette, rette scolastiche).

CHI PUO’ RICHIEDERE IL PRESTITO: · Lavoratori dipendenti disoccupati (anche in mobilità) · Lavoratori sospesi (in cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga) · Lavoratori sottoccupati o in situazione di fragilità occupazionale (es. soci di cooperative, lavoratori con contatto intermittente, o chi ha contratti inferiori ai 6 mesi o a 15 ore settimanali) · Dipendenti di aziende in stato di crisi · Lavoratori autonomi che abbiano cessato o sospeso l’attività lavorativa

ALTRI REQUISITI: · Essere residenti nei Comuni aderenti al progetto: Verona, Belfiore, Fumane, Grezzana, Isola della Scala, Legnago, Ronco all’Adige, S.Bonifacio, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sona, Valeggio sul Mincio · Presentare documenti (bollette, solleciti ecc.) che dimostrino il fatto di non essere in grado di pagare bollette, affitti, rette scolastiche e simili.

Per maggiori dettagli consulta la LOCANDINA sul PRESTITO d’ONORE (.pdf)