Con riferimento al “Progetto CQ – Costruire in ”, ritenendolo di particolare interesse si segnala che mercoledì 22 gennaio si terrà il seminario tecnico in oggetto, presso l’Auditorium del Banco Popolare di Verona (Viale delle Nazioni, 4 – Verona) con inizio alle ore 13.30; il seminario sarà inoltre l’occasione per presentare la terza edizione del Corso CQ.

PROGETTO CQ – COSTRUIRE IN QUALITÀ
Verona e tutti gli Ordini Professionali di Verona (Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti Industriali) hanno messo a punto un progetto mirato a creare una stretta sinergia tra tutti i soggetti della filiera dell’, per il conseguimento di maggiori competenze sia delle imprese edili sia dei professionisti con riferimento alle nuove tecniche costruttive, ai nuovi materiali ed al loro corretto utilizzo.
Il mondo dei produttori di materiali ed impianti, infatti, è da tempo in continuo sviluppo, peraltro estremamente veloce, al quale non è stata affiancata un’informazione tale da permettere un pari innalzamento delle competenze dei fruitori finali (imprese e professionisti).
Le nuove normative tecniche (risparmio energetico, acustica, antisismica, ecc.) ed una sempre maggiore attenzione verso il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo di energie rinnovabili (solare, eolico, geotermico, ecc.) hanno dato una brusca accelerazione alla ricerca e produzione di materiali sempre più performanti.
Tanto le imprese quanto i professionisti, tuttavia, nella maggior parte dei casi non sfruttano pienamente le potenzialità dei nuovi prodotti, sia per una non adeguata conoscenza delle loro caratteristiche, sia a causa di un utilizzo spesso caratterizzato da una metodologia di “vecchia generazione” e, quindi, non adattaa garantire le performance migliori.
D’altro canto, materiali e sistemi hanno raggiunto livelli tecnici e qualitativi così elevati da non trovare adeguato riscontro nel corretto ed efficace utilizzo da parte delle imprese.
La causa principale di tale situazione è da ravvisarsi essenzialmente nella mancanza di una cultura informativa condivisa tra i soggetti della filiera, che il Corso “C.Q. – Costruire in Qualità” ha proprio lo scopo di facilitare e rendere efficace ed efficiente.
Il Corso metterà in condizione i professionisti e gli imprenditori di utilizzare correttamente i prodotti ed i sistemi e di ottenerne i conseguenti vantaggi; al termine del Corso sarà consegnato ai partecipanti un attestato, previo superamento di un esame finale.
Tra novembre 2011 e marzo 2013 si sono tenute le prime due edizioni del Corso CQ, alle quali hanno preso parte oltre 100 partecipanti tra costruttori e professionisti, tra i quali sono nate numerose ed interessanti opportunità di collaborazione, anche con le Aziende partner del Progetto.
Il Progetto è approdato anche presso l’Ente Scuola Edile Veronese (ESEV), con il quale è stato attivato un blocco formativo rivolto a capimastri ed operatori edili. La partenza della terza edizione è programmata per febbraio 2014.

Si allegano il programma del convegno con la scheda di adesione, unitamente ad una presentazione del “Progetto CQ”.

Progetto CQ – Terza edizione Corso (.pdf)

Scheda di partecipazione e programma del corso (.pdf)

Per approfondimenti: www.anceverona.it