leer y escribir_2Una serata per parlare di libertà di stampa e per ricordare Anna Politkovskaja, la giornalista russa uccisa a Mosca il 7 ottobre del 2006 a seguito dei suoi reportages dalla Cecenia e dei suoi articoli a difesa dei , fortemente critici nei confronti della politica del presidente Vladimir Putin, pubblicati sulla Novaja Gazeta.  L’Ordine dei giornalisti del Veneto e il Circuito cinema del Comune di Venezia l’hanno organizzata per martedì 12 maggio 2009 alle ore 21, al centro culturale Candiani di Mestre (piazzale Candiani, dietro piazza Ferretto). Sarà l’occasione per proiettare il film “Letter to Anna”, un interessante documentario, vincitore del “Vaclav Havel Award 2008”, che racconta il lavoro in cui era impegnata Anna Politkovskaja attraverso le testimonianze di colleghi e persone a lei vicine.
La proiezione sarà seguita da un dibattito sulla preoccupante situazione sul fronte della libertà di stampa in Russia, coordinato dal giornalista Giovanni Viafora, al quale parteciperà Andrea Riscassi, inviato della Rai di Milano, fondatore dell’associazione “Anna Viva” e autore di un libro sulla vicenda.

Comunicato stampa OdG Veneto