Bere l’acqua del rubinetto, mangiare i prodotti locali, limitare l’uso di bottiglie e di borse in plastica, fare la raccolta differenziata e sostenere l’economia verde vuol dire avere a cuore il bene comune.

Quando cittadini, imprese, Istituzioni perseguono insieme l’obiettivo della e del consumo consapevole ci ricordano che nelle scelte quotidiane siamo tutti chiamati ad agire con coscienza. Bastano piccoli gesti per iniziare la rivoluzione della responsabilitĂ . Verona Tipica è la festa dei prodotti e dei consumi sostenibili.

ResponsabilitĂ  vuol dire anche prediligere le produzioni locali. E Verona e’ ricca di prodotti che rendono il suo territorio un florido proscenio di industriosa qualitĂ . Per la prima volta le Associazioni di , assieme alle Istituzioni e alle Organizzazioni imprenditoriali, si danno appuntamento in Piazza BrĂ  per discutere su prodotti e consumi sostenibili: tre giornate di dibattiti e incontri di piazza orientati alla promozione del prodotto e dell’artigianato locale e alla sensibilizzazione della cittadinanza al consumo consapevole. Oltre ai temi della qualitĂ  dei prodotti agricoli locali ed utilizzo responsabile delle risorse, nello spazio incontri, si terrĂ  l’importante dibattito dal titolo: “Commercio a Verona, i rapporti tra consumatori ed esercenti” al quale parteciperanno Piero Giordano, Segretario Nazionale , Nicola Baldo, Vicepresidente Confcommercio Verona e Silvano Meneguzzo, Presidente di Confesercenti Verona. VerrĂ  inoltre presentata la prima guida sul prodotto tipico.

SarĂ  una grande festa durante la quale i veronesi, passeggiando sul Liston, potranno degustare, dolci, vini, frutta, formaggi, salumi nostrani e ammirare le opere dell’artigianato veneto.

Grazie al contributo della Camera di Commercio scaligera e alla collaborazione con l’Assessorato alle AttivitĂ  Economiche del Comune di Verona, le Associazioni di consumatori veronesi offrono a tutti i cittadini uno spazio aperto di confronto e riflessione per una economia sostenibile.

Davide Cecchinato – Consigliere della Camera di Commercio I.A.A. di Verona in rappresentanza delle Associazioni di consumatori.