E’ una passione comune per gli in generale e per gli asini in particolare, unita alla voglia di mettersi in gioco. Questa è la molla che che ha spinto le quattro socie fondatrici, Anna Ortolani, Gabriella De Togni, Marta Bicego e Silvia Allegri a creare l’associazione che ha sede presso il maneggio Basalovo a Stallavena di Grezzana.

Fin dall’antichità c’è sempre stato un forte equilibrio tra l’uomo e la natura, con l’avanzare del progresso tecnologico però questo equilibrio si è indebolito. Oggi abbiamo ormai reso artificiale tutto ciò che ci circonda e con il ritmo frenetico e a volte alienante delle città abbiamo dimenticato la bellezza della natura.

Asinology si propone come una nuova realtà che punta dichiaratamente a un rapporto più consapevole delle persone con la natura attraverso la relazionale con gli animali e , in particolare, attraverso Gemma e Barone, i due asini in forza attualmente all’associazione. “Con loro si organizzano attività didattiche, passeggiate ed escursioni someggiate all’insegna della promozione di un turismo sostenibile, che valorizzi il territorio e i suoi prodotti tipici – spiegano le fondatrici – quello che ci preme è sensibilizzare le persone nei confronti dell’ecosistema, della natura e degli animali. Per questo vogliamo collaborare con altre associazioni animaliste che hanno le stesse finalità e con gli enti pubblici, partecipando ad azioni in rete con pubblico e privato”.

Tra le attività proposte ci sono percorsi “su misura” per bambini e adulti, con l’obiettivo di far raggiungere un rapporto di fiducia e amicizia con gli asini, trekking someggiati alla scoperta dei luoghi più belli del territorio veronese, dal Parco della Lessinia alla pianura, avviamento all’equitazione, attività didattiche, giochi e feste di compleanno in compagnia di asini, cavalli e altri animali. Non mancano anche attività culturali come conferenze, degustazioni e concerti.

Tra questi ultimi il 12 giugno a San Giovanni Lupatoto è andato in scena il concerto “La Nobiltà dell’Asino”, opera del musicista bolognese Adriano Banchieri (Bologna, 3 settembre 1568–1634). In questa operetta il gruppo ha ripreso un insieme diversi e vi ha applicato una musica che li possa reggere metricamente. Ne è nata una “lettura con musica”, composta espressamente per questa occasione, che ha riscosso un notevole successo di pubblico.

L’associazione organizza inoltre centri estivi per bambini dai 6 ai 12 anni. Partiranno il 23 giugno e andranno avanti per 4 settimane dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17. Verranno organizzati corsi di approccio e conoscenza dell’asino, nozioni di accudimento, equitazione, conduzione dell’animale, passeggiate nei dintorni del maneggio, cacce al tesoro e laboratori didattici.

Per informazioni è possibile contattare l’associazione via mail su asinology@gmail.com o sulla pagina Facebook di Asinology.