Chi

Adiconsum Verona è un’associazione, senza scopo di lucro, che fa proprie le finalità e lo statuto di Adiconsum Veneto e Adiconsum Nazionale. Adiconsum è un’associazione di consumatori costituita nel 1987 su iniziativa della CISL. Essa opera a tutela dei consumatori in piena autonomia dalle imprese, dai partiti, dal governo e dallo stesso sindacato. È presente in tutte le Regioni italiane con 283 sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori città. Si avvale dell’opera di 35 operatori a tempo pieno, di 105 collaboratori part-time e di centinaia di volontari.

Il Presidente di Adiconsum Verona è il dott. Davide Cecchinato riconfermato dal Congresso dell’Associazione del 7 marzo 2017  per altri quattro anni, a seguito della precedente elezione del 7.11.2008 e del 15 febbraio 2013. Nel Consiglio Provinciale del 7 marzo 2017 sono stati eletti quali membri di Presidenza:  Silvia Caucchioli e Iacopo Cera, che – assieme al Presidente – formano la Segreteria di Presidenza di Adiconsum Verona. Leggi lo Statuto di Adiconsum Verona.

Il profilo di Davide

Davide Cecchinato è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Trento, ha iniziato a collaborare con Adiconsun Verona nel 2002 e ne è diventato il Segrertario Generale nel 2008. A seguito delle modifiche statutarie del 2013, ricopre la carica di Presidente dal 15 febbraio 2013.

Davide ha frequentato, nel 2009, il Master in diritto dei consumatori presso l’Università di Tor Vergata di Roma. E’ conciliatore dal 2005 e mediatore civile e commerciale. Da marzo 2007 è giornalista pubblicista.

Nel quinquennio 2009-2014 è  stato consigliere presso la Camera di Commercio I.A.A. di Verona in rappresentanza delle Associazioni di consumatori veronesi, assumendo nuovamente l’incarico nel 2019.

Sito web: davidececchinato.it, twitter @davcec, facebook, linkedIn

Il profilo di Silvia

Avvocata del Foro di Verona. Si occupa di diritto dei consumatori come consulente e componente di segreteria di Adiconsum Verona dal 2007. È mediatrice professionale e specializzata in risoluzione alternativa delle controversie (sistemi di ADR) con esperienza significativa nel settore bancario e finanziario presso l’Arbitro Bancario Finanziario e l’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

Scrivi a Silvia: silvia.caucchioli@adiconsum.it

Il profilo di Iacopo

Iacopo Cera è laureato in Giurisprudenza ed è abilitato all’esercizio della professione forense dal mese di gennaio 2011.

Terminata la pratica legale e concluso il tirocinio notarile ha intrapreso l’attività di volontariato presso Adiconsum Verona, gestendo gli sportelli di San Giovanni Lupatoto e Peschiera sin dal 2009.

E’ mediatore civile e commerciale ed attualmente affianca all’impegno professionale un’attiva di collaborazione con Adiconsum Verona.

Scrivi a Iacopo: iacopo.cera@adiconsum.it

Il profilo di Carlo

Carlo Battistella è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Verona, opera come volontario per Adiconsum Verona da gennaio 2010.

È in possesso del titolo di mediatore civile e commerciale nonchè di abilitazione alla professione forense. Durante la crisi nordafricana ha curato in prima persona lo sportello del turista appositamente creato da Adiconsum Verona a tutela dei viaggiatori veronesi.

Attualmente collabora all’attività della sede di Lungadige Galtarossa.

Scrivi a Carlo: carlo.battistella@adiconsum.it