Non accenna a diminuire, ma anzi si intensifica in questo periodo l’attività dei Nuclei Antifrodi Carabinieri (NAC). L’operazione “Estate sicura” dei Carabinieri del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha, purtroppo, portato al sequestro di 16 tonnellate di prodotti e di 54.000 false etichette che richiamano marchi di qualità.

Tanto per citare alcuni esempi, i NAC hanno sanzionato 8 aziende nelle province di Parma, Modena e Bologna per indebita evocazione del marchio DOP, e sempre in provincia di Cosenza hanno sottoposto a sequestro falsi formaggi “Grana Padano”.

Inoltre, i Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno individuato alcuni circuiti irregolari di commercializzazione di prodotti alimentari (paste, vini, liquori e dolciumi) etichettati con il “tricolore”, o con denominazioni di città italiane, ed altre raffigurazioni evocanti il Made in Italy. A questo proposito i NAC hanno attivato procedure di cooperazione internazionale di polizia grazie alla rete Interpol.

Per combattere il fenomeno della , la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – del Ministero dello Sviluppo Economico ha promosso una Campagna di informazione IO SONO ORIGINALE, condotta dalle Associazioni Consumatori aderenti al Consiglio nazionale consumatori e utenti, tra cui Adiconsum.

Il fenomeno della contraffazione produce danni sia in termini di salute e sicurezza della persona che dell’economia di un Paese poiché sottrae  lavoro e alimenta la criminalità organizzata.

Combattila anche tu, informati contattando lo sportello IO SONO ORIGINALE di Adiconsum Lazio-Roma Capitale nei seguenti giorni e orari:

·        Martedì: dalle 9.00 alle 13.00

·        Giovedì: dalle 14.00 alle 18.00

·        Tel: 06 45674300 o 06 44170249

oppure invia una mail a:   sportelloroma@iosonoriginale.it