Adiconsum Verona chiama a le socie e i soci, giovedì 9 marzo, dalle ore 15, al Polo Universitario Santa Marta, in via Cantarane, 24 a . L’appuntamento, che si terrà nell’Aula SMT.01 (al piano terra dell’ex Caserma), è l’occasione per fare il punto sull’associazione e provvedere all’elezione delle cariche associative. 

Clicca per ingrandire e leggere la locandina

Il VII Congresso territoriale è l’occasione per dare la parola ai soci, confrontarsi sulle politiche a tutela del consumatore e sul movimento consumerista veronese.
L’incontro prevede la relazione della segreteria sulle attività realizzate e, a seguire, i saluti e gli interventi di ospiti. Successivamente avrà luogo la discussione e l’approvazione del documento conclusivo, le votazioni e la proclamazione degli eletti. Oltre al rinnovo del Consiglio Generale dell’Associazione verranno eletti i delegati al Congresso regionale di Veneto che si terrà nel mese di aprile.
Sono oltre mille le socie ed i soci che, nel 2016, hanno aderito all’Associazione scaligera. Tra questi oltre 300 si sono iscritti ex novo o hanno rinnovato la quota associativa. Oltre duecento persone hanno chiesto l’intervento associativo per presentare un reclamo o una conciliazione nell’ambito dei servizi postali e delle telecomunicazioni. I servizi finanziari, tra cui spiccano i casi del crack delle due banche popolari venete (Veneto Banca e Banca popolare di Vicenza), hanno visto un incremento del contenzioso con quasi 200 associati coinvolti. Da ultimo circa 150 veronesi hanno chiesto l’adozione di un intervento di tutela nel settore energetico ed idrico.
In un contesto sempre più complesso, dal punto di vista sociale, economico e politico, le associazioni di categoria hanno un ruolo ed una responsabilità ben precisa. Quella di rappresentare al meglio gli interessi dei propri iscritti contribuendo alla crescita della collettività tutta. Comporre i conflitti per costruire una comunità di destino. Come ha testimoniato Adriano Olivetti cittadini, lavoratori e imprenditori, ed i loro rappresentanti, debbono impegnarsi per governare e non subire i processi di cambiamento. Salvaguardare il territorio e non depredarlo. Partecipare alla vita pubblica e non rassegnarsi. C’è bisogno di fiducia in un tempo in cui l’inganno e il tradimento delle aspettative sociali, economiche e politiche dei cittadini stanno minando gravemente il nostro vivere civile. Non possiamo rimanere spettatori di fronte ai casi di risparmio tradito, alle truffe e all’economia predatoria del raggiro e della manipolazione.
Tutte le associate e gli associati Adiconsum Verona, in regola con il pagamento della quota associativa, possono partecipare al Congresso. Per organizzare al meglio l’evento si consiglia di confermare la presenza telefonando allo 045/8096934 oppure scrivendo a verona@adiconsum.it.