L’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico con la delibera delibera 258/2015/R/com ha introdotto la possibilità di richiedere la rateizzazione delle di elettricità e anche dopo la scadenza di pagamento. In caso di costituzione in mora sono stati quindi allungati i termini per garantire  i consumatori non regolari nei pagamenti.

Bollette, la rateizzazione anche oltre la scadenza

Fino ad oggi il pagamento a rate andava chiesto entro la scadenza della bolletta. Ora, per i clienti che aderiscono al tutelato, è stata introdotta la facoltà di ottenere la rateizzazione dell’importo dovuto per i consumi fino a 10 giorni successivi al termine di pagamento indicato in fattura, cioè entro 30 giorni dalla sua emissione, invece dei 20 attuali.

Altra forma di tutela introdotta dall’Authority a favore dei consumatori  riguarda la comunicazione di messa in mora. Quest’ultima  sarà obbligatoria per tutte le fatture insolute. Anche per quelle scadute nel periodo in cui è già in corso una precedente procedura di mora. Altrimenti il fornitore non potrà richiedere la sospensione della fornitura.

In caso di mancato rispetto delle regole – ora rafforzate e chiarite rispetto a quanto previsto dalla regolazione passata – sono previsti indennizzi automatici per il cliente.

Per approfondimenti autorita.energia.it